Nel deserto fiorirà la Speranza
Nel deserto di Huaralica, in Perù, è arrivata l’acqua per il terreno della Comunità Cenacolo e in poco tempo dai semi sono nate le prime piantine.
Sono già stati seminati asparagi cetrioli e zucche e sono state messe a dimora piante di banana e altri alberi da frutto. Lungo il perimetro del terreno è stata piantata una siepe per delimitare i confini e per proteggere le coltivazioni dal vento. Le piante di zucca sono già fiorite e presto si formeranno i primi frutti. È il miracolo della generosità dei benefattori a rendere possibile il miracolo della natura che, grazie all’acqua, sono cresciute rigogliose.
con l’acqua, fa rinascere la vita. L’impianto di potabilizzazione arrivato dall’Italia è stato installato e produce acqua potabile per la nuova Comunità e per gli abitanti del villaggio vicino. L’impianto funziona grazie al collegamento con la rete elettrica che però è molto costoso. Ora ci aspetta il passo successivo, quello di garantire sufficiente energia elettrica a tutta la struttura e alle casette della Comunità, attraverso fonti rinnovabili, montando dei pannelli fotovoltaici o una pala eolica. Stiamo valutando la fattibilità del progetto con la collaborazione di professionisti volontari e siamo naturalmente alla ricerca di un contributo economico da parte dei benefattori per poter realizzare il progetto. L’utilizzo dell’energia solare o eolica, oltre al risparmio economico, produce anche un beneficio per l’ambiente, come sottolinea Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato si”.