2021 Sostegno a distanza scuole e studenti

Sostegno a distanza scuole e studenti

Scuola = Futuro = Dignità

Se oggi i bambini e le bambine in Italia o in Europa possono andare a scuola, questo non succede in tutti i paesi del mondo. È essenziale che tutti i bambini siano istruiti affinché diventino il futuro del loro Paese.

I Missionari Francescani, nel loro impegno per l’annuncio del Vangelo, hanno sempre avuto una particolare attenzione per l’educazione delle giovani generazioni sia in Africa, che in America Latina.

Ricordiamo alcune realtà educative che hanno sempre bisogno del sostegno e della generosità di voi benefattori, ancor più in questo particolare momento di difficoltà dovuta alla Pandemia.

In Madagascar

Nel Distretto di Bemaha (Antsirabè), fra Lanfranco Tabarelli, frate trentino, aveva rafforzato il sistema scolastico coinvolgendo le famiglie del posto nella costruzione delle scuole e stimolando la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione per il miglioramento della qualità della vita. Da 10 anni, dopo la morte improvvisa di fr. Lanfranco, sono i frati minori locali che portano avanti l’organizzazione scolastica in 24 villaggi disseminati su un vasto territorio montano raggiungibili spesso solo a piedi, o nel migliore dei casi, in moto poiché le strade sono molto dissestate.

Associazione Missioni Francescane Trento ODV in collaborazione con il Circolo Culturale l’Allergia di Trento e il coinvolgimento di una rete di gestori di rifugi alpini e alcune Ditte del territorio, si è impegnata nel sostegno a distanza delle scuole provvedendo annualmente al pagamento degli stipendi per 74 insegnanti e per alcune piccole spese di manutenzione degli edifici.


In Perù

Il Collegio S. Francisco de Asìs di Huaycan è nato per iniziativa di Mons. Adriano Tomasi e degli ex alunni e insegnanti del Collegio Peruano Chino Juan XXIII di Lima.

Huaycán è un centro abitato di circa 200.000 abitanti, dei quali la maggioranza vive in stato di povertà. Il centro abitato è in continua espansione e le abitazioni sono costruite su una grande collina di pietre e sabbia dove molte famiglie vivono ancora in baracche costruite con legno, lamiere, stuoie, in situazioni igieniche precarie soprattutto per i bambini.

Il sostegno a distanza per il Collegio S. Francesco d’Assisi di Huaycan contribuisce alle spese per la frequenza scolastica di 1.200 bambini e giovani favorendo quelli che si trovano in stato di maggiore necessità. Per loro vengono pagate le spese scolastiche e per la mensa. Una parte delle donazioni va in favore di tutti gli alunni.


In Bolivia

Il Collegio S. Antonio di Scure è stato fondato da un frate francescano spagnolo nel 1956. Da circa 30 anni l’iniziativa del sostegno a distanza è seguita da fr. Ivo Riccadonna e garantisce a più di 2.000 bambini e giovani di prepararsi per un futuro migliore. In molti casi viene offerto anche un aiuto economico per i bisogni primari delle famiglie più povere.

I bambini che accedono alla scuola provengono da famiglie particolarmente bisognose che vivono di lavoro occasionale o di piccole attività di commercio che non garantiscono un reddito adeguato ad una vita dignitosa.


Borse di studio Franco e Rosa Volpi

Con l’iniziativa delle borse di studio in memoria di Franco Volpi sono aiutati per l’intero percorso di studio o, in alcuni casi per permettere di terminarlo, 20 studenti universitari meritevoli, ma con scarse risorse economiche. Una volta terminati gli studi, quando cominciano a lavorare, un po’ alla volta i giovani restituiscono l’aiuto ricevuto che viene messo a disposizione di altri studenti. Tra di loro ci sono anche alcune giovani mamme sole che senza questo aiuto non avrebbero nessuna possibilità di concludere gli studi e trovare un lavoro dignitoso. L’iniziativa in Bolivia è gestita da un comitato composto da Suor Esperanza Andia, Valerio Weiss, la professoressa Susana Rodriguez e due giovani che hanno concluso il percorso universitario grazie alla borsa di studio.

Centro P. Pompeo Rigon di Mizque

Il Centro di formazione “Padre Pompeo Rigon” di Mizque è un progetto pilota di educazione integrale. In questo caso la scuola è all’interno del convitto stesso. Le ragazze, un centinaio, provenienti dalle scuole medie inferiori anche da altri Dipartimenti, vengono formate nelle materie umanistiche e tecniche con un particolare indirizzo in gestione comunitaria. Al termine del percorso scolastico le giovani sono in grado di essere promotrici presso le comunità di origine del miglioramento sanitario, produttivo ed economico. E’una scuola bilingue, per mantenere viva la lingua quechua e conservare l’identità delle comunità dove si parla quasi esclusivamente questo antico idioma. Questa scuola è unica nel suo genere per tipo di organizzazione e formazione.

Puoi donare futuro e dignità a questi bambini, ragazzi e giovani con l’impegno del sostegno a distanza per una di queste scuole.

Per informazioni scrivi a info@missionifrancescanetn.it

Se vuoi donare:

Associazione Missioni Francescane Trento ODV,

Cassa di Trento, IBAN: IT 57 R 08304 01846 000046361808

copiare: IT57R0830401846000046361808

Ricordati di inserire nella causale anche il tuo codice fiscale