2021 Terra Santa

LA CUSTODIA DI TERRA SANTA

È una provincia religiosa dell’ordine francescano dei Frati minori; comprende i territori di Israele, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi.

L’Ordine dei Frati Minori, fondato da San Francesco d’Assisi nel 1209, si aprì subito all’evangelizzazione missionaria. Nel 1217, con la divisione dell’Ordine in varie giurisdizioni, nacque la Provincia di Terra Santa, visitata dallo stesso san Francesco fra il 1219 e il 1220.

I frati non solo sono stati i “guardiani” delle pietre e dei luoghi, al fine di preservarne il valore, ma la loro missione è stata anche quella di rendere vive quelle pietre, fare in modo che esse parlino al cuore e alla mente di tutti coloro che intraprendono il pellegrinaggio di Terra Santa, per arrivare a vedere le “semplici pietre” come “pietre amate” attraverso la fede.

Opere Sociali della Custodia di Terra Santa

I Francescani in otto secoli di permanenza in Terra Santa hanno dato vita a parecchie opere di carattere sociale e assistenziale. Tra queste vi sono la gestione di orfanotrofi o istituti per bambini spesso affidati ad altre comunità religiose che collaborano con i frati. Vi sono case di riposo e centri medico-assistenziali per anziani e esistono poi attività legate alla Custodia, ma non gestite direttamente da questa come l’istituto della società Antoniana di Betlemme.

Molto importante per i cristiani locali è anche l’Opera delle Case, che ha lo scopo di aiutare le famiglie contribuendo alla soluzione del problema fondamentale della casa. Attraverso vari progetti di costruzione di interi abitati viene dato alloggio gratuito a numerose famiglie, si contribuisce alle spese d’affitto di altrettante famiglie e si ristrutturano le case che versano in condizioni precarie.

Un aiuto, invece, al problema istruzione viene offerto attraverso Borse di Studio per l’Università e programmi che mirano a sostenere le spese dell’intero anno scolastico per i bambini. Infine, i frati hanno messo su laboratori e officine per andare in contro al problema occupazionale.

La Custodia di Terra Santa durante il recente conflitto in Siria è rimasta e rimane ancora accanto ai fedeli e ai poveri nelle città dove si trovano le proprie parrocchie. L’aiuto si concretizza attraverso distribuzione di pacchi alimentari, medicinali, interventi a sostegno di educazione e sviluppo dei giovani, sostegno spirituale e psicologico. La Custodia assiste profughi e rifugiati in diversi Paesi, fornendo loro vestiario, medicine, pacchi alimentari, con un occhio particolare per i minori non accompagnati. Dall’inizio delle guerre che hanno scosso il Medio Oriente negli ultimi anni, Libano e Giordania e ultimamente la Grecia sono stati i Paesi che si sono trovati ad accogliere più profughi. In questo contesto i frati aiutano i malati, i bambini, gli anziani e le famiglie più povere ad affrontare i bisogni primari.