2024 ARTICOLO TANZANIA E BOLIVIA

FRANCESCANI IN MISSIONE

Vita Trentina 26/09/2024

Tanzania e Bolivia, Africa e America Latina, unite dall’impegno dei missionari francescani trentini. La loro testimonianza ha animato l’incontro che si è tenuto domenica scorsa presso la Biblioteca San Bernardino per iniziativa dell’Associazione Missioni Francescane di Trento. 

La situazione in Bolivia è stata illustrata dal vescovo di Aquile, mons. Jorge Herbas, frate francescano, titolare della Prelatura di Aquile. Per venticinque anni, dal 1962 al 1987, la Prelatura (fondata nel 1961) fu guidata da Giacinto Eccher, vescovo missionario originario di Pergine Valsugana; a succedergli, dal 1987 al 2009, un altro vescovo francescano trentino, Adalberto Rosat, originario di Cles. “Sono diventato frate francescano proprio per la testimonianza dei missionari trentini”, ha spiegato monsignor Herbas.

Dal 1949, sono stati 55 i frati francescani trentini presenti nel Paese sudamericano. A questi si devono aggiungere anche i missionari trentini diocesani e numerosi missionari laici. Oggi, grazie al sostegno dell’Associazione Missioni Francescane a dell’OFS di Trento, l’impegno a favore della popolazione di Aquile è rappresentato dal sostegno per convitti scolastici (per quasi 500 ragazzi) e per una casa di riposo per anziani disabili.

Più recente, invece, la presenza dei francescani in Tanzania. Tra loro anche fra Oscar Girardi, originario di Roverè della Luna, che opera nella zona di Kongowe, periferia di Dar Es Salam. Qui, grazie anche agli aiuti del Trentino, si sta completando la grande chiesa che ospiterà anche i locali riservati alla comunità e si stanno moltiplicano gli interventi per i diversi settori sociali. “Ma stiamo pensando anche a forme di intervento per favorire l’autosostentamento delle nostre attività”, ha spiegato fra Oscar Girardi. “Come parrocchia siamo partecipi di un progetto della diocesi per la coltivazione della vite e per la gestione di una cantina. L’obiettivo è mettere sul mercato vini di qualità il cui ricavato potrà servire per finanziare le opere parrocchiali.  Abbiamo già acquistato alcuni ettari che potrebbero diventare anche di più”.

Al termine dell’incontro, molto significativa la testimonianza di tre giovani trentini – Cristian Giacomozzi, Michele Betti e Francesca Gobber – che nel corso dell’estate sono stati un mese nella parrocchia di fra Oscar Girardi nell’ambito del progetto “Tentazione Missionaria” del Centro missionario diocesano.